Battaglia di Tolentino

Battaglia di Tolentino
parte della guerra austro-napoletana
Battaglia di Tolentino, Vincenzo Milizia. Sono visibili sullo sfondo le formazioni napoletane che si muovono dalle loro posizioni in formazione a quadrato
Data2 - 3 maggio 1815
LuogoTra Macerata e Tolentino, principalmente a Pollenza (attuale Marche)
EsitoDecisiva vittoria austriaca
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
11.938 fanti
1.452 cavalieri
28 cannoni
25.588 fanti
4.790 cavalieri
58 cannoni
Perdite
1.100 tra morti e feriti
300 prigionieri[2]
1.800 tra morti e feriti
2.000 prigionieri[2]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Tolentino (2-3 maggio 1815) fu l'episodio decisivo della guerra austro-napoletana.

Combattuta dal re di Napoli Gioacchino Murat contro gli austriaci guidati dal generale Federico Bianchi allo scopo di difendere il proprio regno dopo la precedente sconfitta di Occhiobello e la conseguente ritirata attraverso Faenza, Forlì e Pesaro, la battaglia vide la definitiva vittoria austriaca, con il conseguente ritorno dei Borbone sul trono napoletano.

Viene considerata talvolta la prima battaglia del Risorgimento italiano.[3]

  1. ^ Il comando supremo faceva capo al generale Johann Maria Philipp Frimont, tuttavia fu solo Bianchi a fronteggiare le armate napoletane. Scardigli 2011, p. 17.
  2. ^ a b Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore scardigli22
  3. ^ A tal proposito Scardigli 2011, p. 23, afferma che "se si considera il Risorgimento come un percorso inscindibile e monolitico, che conduce la penisola da una congerie di Stati a uno Stato unitario, Murat ne è estraneo; se invece il Risorgimento si vede come la risultante di forze diverse, divergenti e contraddittorie, allora la figura di Murat, più che la sua campagna di guerra, si può ritenere uno dei fondamenti del movimento nazionale. Prova ne è che nel 1860 molti dei Mille, [...] una volta giunti in Calabria si fermarono commossi a Pizzo [la città dove Murat sbarcò dopo l'abdicazione] per ricordare il sovrano napoletano".

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search